Giuseppe Radames Berté e Maria Salvina Dato sono i genitori di Loredana Bertè e la loro storia ha fatto capolino tra racconti, aneddoti e interviste dell’artista oltre a un piccolo ritratto nel sito web ufficiale della cantante…
Giuseppe Radames Bertè e Maria Salvina Dato sono i genitori Loredana Bertè, scomparsi rispettivamente nel 2017 e nel 2003. Scopriamo tutto quello che si sa della loro storia, dalla biografia alla vita privata fino al difficile rapporto con le due figlie più famose tra cui l’indimenticabile Mia Martini.
Giuseppe Radames Bertè e Maria Salvina Dato genitori di Loredana Bertè: la biografia
Giuseppe Radames Bertè e Maria Salvina Dato, genitori di Loredana Bertè, sono scomparsi rispettivamente nel 2017, all’età di 96 anni, e nel 2003, all’età di 78.
Entrambi erano insegnanti e sappiamo che il padre dell’artista era un docente di latino e greco in diverse scuole del Varesotto e durante la carriera avrebbe ricoperto anche l’incarico di preside.
Nato nel 1921, Giuseppe Bertè era originario della provincia di Reggio Calabria. Maria Salvina Dato, sua ex moglie, era più giovane di quattro anni (classe 1925) ed era una maestra elementare.
Giuseppe Radames Bertè e Maria Salvina Dato genitori di Loredana Bertè: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, i genitori di Loredana Bertè sono sempre stati lontani dallo spettacolo e dai riflettori ma qualcosa della loro storia familiare è emersa dalle parole della figlia, grande accusatrice del padre in merito al suo presunto carattere violento, e persino dietro i testi delle canzoni che l’hanno portata al successo così come l’adorata sorella Mimì.
Giuseppe Radames Bertè e Maria Salvina Dato sono stati sposati fino al 1965 e dalla loro unione sono nate quattro figlie.
Loredana Bertè è nata a Bagnara Calabra il 20 settembre 1950, terzogenita dopo la sorella Domenica Bertè (vero nome di Mia Martini), scomparsa il 12 maggio 1995 a soli 47 anni. Le altre due figlie sono Leda, primogenita nata nel 1945, e Olivia, la più piccola classe 1958.
Il padre di Loredana Bertè è morto a 96 anni, nel 2017, e viveva a Cavaria con Premezzo, il Comune in provincia di Varese dove si trova la tomba di Mia Martini.
Il rapporto tra Giuseppe Bertè e le sue due figlie più famose, Loredana e Mimì, è sempre sempre stato difficile.
Dopo la morte di Mia Martini, Loredana Bertè avrebbe rivolto accuse pesantissime al genitore parlando di violenze fisiche che Giuseppe Bertè avrebbe sempre negato.
Mia Martini fu trovata senza vita in un appartamento di Cardano al Campo, dove era andata per stare vicina al padre dopo anni di lontananza e la riconciliazione. Sarebbe stato lui l’ultima persona a vederla prima della tragedia.